Venerdì 12 aprile abbiamo partecipato al più grande evento italiano sull’IA in ambito assicurativo “AI & INSURTECH: Nuove frontiere e opportunità per un’industria assicurativa che guarda al futuro”, organizzato da Italian Insurtech Association, che ha coinvolto aziende leader del settore e attori a vario titolo del settore insurtech in un’agenda fitta di interventi.

VIPERPRO all'evento AI & Insurtech 2024

L’occasione ha visto anche noi sul palco, in qualità di nuovi soci IIA, per presentarci e parlare di VIPERPRO.

Il settore assicurativo, nello specifico i software e i servizi informatici dedicati, rappresenta uno dei focus principali della nostra azienda informatica, Jestosoft srl. Supportiamo periti e consulenti da più di 20 anni e dal 2019 sviluppiamo e gestiamo VIPERPRO, la nostra piattaforma online per le video perizie.

I concetti chiave dell’evento

A chi come noi segue da tempo l’evoluzione dell’IA, l’evento ha fornito interessanti aggiornamenti e acute analisi degli scenari.
Ecco in sintesi i punti chiave sviluppati durante i vari speech.

  1. L’IA non è solo tecnologia, ma un vero e proprio mindset da adottare per innovare il comparto assicurativo.
  2. L’IA può essere un efficiente copilota su più fronti (gestione sinistri, amministrazione, back-office, vendita ecc.) amplificando l’efficacia delle operazioni.
  3. Per trarre maggiore beneficio dall’impiego dell’IA vanno identificati specifici ambiti di applicazione (use case).
  4. In un settore fortemente regolamentato come quello assicurativo, l’adozione dell’IA pone problematiche che necessitano di un’analisi del quadro normativo, degli obblighi e dei requisiti di legge (basti pensare a come vengono trattati i dati personali in Europa rispetto agli Stati Uniti in cui hanno sede i big players).
  5. In tutta la filiera e a più livelli è necessaria una formazione specifica e in alcuni casi un processo di re-skills di quelle risorse umane che, una volta sollevate da operazioni affidate all’IA, dovranno adattarsi ad altre mansioni.
  6. L’IA farà da volano per la digitalizzazione del mondo assicurativo, processo in corso da tempo ma che mostra ancora dei ritardi.
  7. Lo sviluppo e l’adozione dell’IA procedono a una velocità notevolmente diversa da altre tecnologie (per esempio il cloud). È quindi necessario un adeguamento molto più rapido per stare al passo e cogliere tutte le opportunità.

Il nostro punto di vista

Nonostante le caratteristiche specifiche di questa tecnologia, di cui siamo consapevoli, il nostro approccio è basato su due concetti complementari.

  • La tecnologia è utile quando è efficace e semplice da usare. Bisogna renderla “invisibile” offrendo tutti i benefici possibili, su ogni fronte, senza pretendere competenze specifiche.
  • La tecnologia deve essere al servizio degli utenti. Per questo non bisogna perdere contatto con chi utilizza questi strumenti, renderli accessibili oltre che, come già detto, efficaci.
Giuseppe Incardona sul palco dell'evento

Potremmo riassumere in una sola parola: concretezza. Questo è un tratto che ci distingue, come i nostri Clienti e Partner sanno.
VIPERPRO ne è un esempio: una piattaforma online efficace, completa, semplice da utilizzare e in costante evoluzione che consente agli operatori del settore assicurativo, dal singolo professionista alle realtà più strutturate, di effettuare ispezioni da remoto ottimizzando tempo e risorse.